lunedì 22 settembre 2008

SIAT

SIAT: leader di mercato nell'assicurazioni del trasporto

SIAT fu fondata nel 1967 come joint venture tra un gruppo industriale italiano di massimo livello attraverso SAI, sua compagnia assicuratrice, ed un certo numero di primari armatori italiani, operanti nei diversi settori dell'industria marittima.
Nel 1969 la compagnia cominciò ad operare anche all'estero, sottoscrivendo coperture assicurative marittime anche attraverso alcuni agenti situati nei diversi paesi europei, quali ad esempio il Belgio, la Francia, la Germania, la Norvegia e l'Olanda.

L'obiettivo era quello di creare una compagnia leader, specializzata nel settore marittimo, che potesse dare supporto alla relativa industria nei molteplici settori ed aspetti di tale attività.

La compagnia sviluppò rapidamente la sua funzione di leader nel mercato italiano ed espanse progressivamente la propria presenza all'estero, con particolare attenzione all'area del Mediterraneo.

Attraverso gli anni, una significativa presenza del mondo marittimo italiano venne mantenuta con alcuni armatori di spicco, mediante un loro coinvolgimento sia in qualità di azionisti sia quali membri del consiglio di amministrazione della società. Questo servì ad enfatizzare il persistente stretto rapporto di collaborazione tra SIAT e la comunità dello shipping, la quale rappresentava il cuore degli affari trattati dalla compagnia.

Al fine di offrire un servizio più completo ai propri clienti ed ai propri intermediari, SIAT decise in seguito di cominciare ad operare nel settore Altri Rami Danni e, nel 1987, venne autorizzata a sottoscrivere nei principali rami di questa attività.

Nessun commento: