mercoledì 22 aprile 2009

Muraglia Cinese da record: è ancora più lunga Pubblicato in Notizie curiose, Notizie curiose Estero.


Se pensate che la Muraglia Cinese sia lunga 6.300 chilometri, vi sbagliate di grosso: questa immensa costruzione umana, che sarebbe visibile anche dallo spazio (anche se questo fatto non è stato confermato), infatti, è molto più lunga. Secondo le ultime rilevazioni, la Muraglia Cinese è più lunga di 2.500 chilometri. Arrivando così a quasi 9 mila chilometri.


Questa la nuova lunghezza della Muraglia Cinese, sicuramente uno dei monumenti più conosciuti e ammirati di tutto il mondo: il muro doveva proteggere la Cina da invasioni esterne. La costruzione iniziò nel III avanti Cristo, per merito dell’imperatore Qin Shi Huangdi, il sovrano che costruì l’Esercito di Terracotta e il tumulo sepolcrale. Dobbiamo dire che non hanno badato a spese per la difesa, visto che questa costruzione arriva a 9mila chilometri. Ma le popolazioni limitrofe, come i mongoli, riuscivano comunque a penetrare nei punti deboli della costruzione.

Le ultime misurazioni sono state fatte con delle tecnologie moderne che hanno permesso di calcolare alla perfezione, o quasi, la sua lunghezza. Che è esattamente 8.851,8 chilometri. Pensate, che ci sono voluti due anni per riuscire a misurare il tutto con dei raggi infrarossi, con il Gps e altre tecnologie moderne.

Nessun commento: